Servizi e manutenzione

Manutenzione

La società R&C Appalti offre servizi di Manutenzione riguardanti tutte quelle operazioni necessarie a mantenere un oggetto in stato di efficienza.

Il progetto manutentivo si colloca infatti, in fase meta-progettuale, introducendo nuovi parametri per la lettura e la valutazione del comportamento in opera dell’oggetto edilizio. Una nuova dimensione è inserita tra gli strumenti di indirizzo delle scelte: la variabile tempo.

La Manutenzione si configura quindi:

  1. Come disciplina che interviene non solo ex post ma anche ex ante rispetto alla progettazione, assumendo un ruolo di collegamento tra l’uso di sistemi tecnici e la loro progettazione e produzione;
  2. Come uno strumento di conoscenza basato sullo studio dell’uso di un bene da cui possono scaturire modifiche e miglioramenti sia del processo che del prodotto (learning by doing), generando un ciclo progettuale continuo

La Manutenzione ha quindi assunto nel tempo un “carattere progettuale” e non esclusivamente conservativo in quanto comporta un’azione progettuale continuativa nella definizione di standards che definiscano le prestazioni dell’edificio durante la sua vita utile.

Per ogni tipologia edilizia, gli impianti tecnologici rappresentano una struttura vitale, componente fondamentale per la gestione e la fruibilità dell'intero edificio. Sono proprio la qualità degli impianti e la loro facilità di manutenzione che contribuiscono al valore di una architettura.

La società si avvale della collaborazione costante di professionisti esterni , strettamente integrati, per la progettazione di contributi relativi a consulenze specifiche e si occupa di

  • Progettazione di impianti condizionamento, per il trattamento e la climatizzazione degli ambienti , in grado di soddisfare le normative vigenti;
  • Progettazione di impianti di riscaldamento;
  • Progettazione di impianti idrico-sanitari di edifici di qualsiasi genere e destinazione;
  • Progettazione di impianti elettrici per il civile, l'industriale ed il terziario, compresa la progettazione dei quadri elettrici di distribuzione.

R&C Appalti offre un servizio completo per la progettazione e la messa a norma degli impianti antincendio e l'espletamento delle pratiche inerenti all'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.